I primi 130 anni del Pontificio Istituto Notre Dame

Accolse i primi pellegrini nel 1888 e quindi quest'anno il Centro Notre Dame, nel cuore di Gerusalemme, celebra 130 anni di attività. Di proprietà della Santa Sede, è anche un luogo di dialogo aperto a tutti.

Migrazioni e razzismo, una conferenza ecumenica a Roma

A Roma dal 18 al 20 settembre una conferenza sul tema Xenofobia, razzismo, nazionalismo populista nel contesto della migrazione globale. Organizzatori il Vaticano e il Consiglio ecumenico delle Chiese.

L'estate calda dell'Iraq conteso

Il Paese andato al voto dopo la vittoria militare sull’Isis a Mosul, vive forti tensioni. Per mons. Sleiman, arcivescovo dei cattolici latini, serve una rivoluzione nella cultura che rimetta al centro la dignità della persona.

Vite meravigliose

In Galilea per guardarsi con gli occhi di Dio

In queste pagine le riflessioni e suggestioni di un parroco della diocesi di Milano maturate accompagnando parrocchiani e studenti in Terra Santa. Dai Luoghi Santi alla vita di tutti i giorni, andata e ritorno.

A Cesarea di Filippo

Situata una quarantina di chilometri a nord del lago di Tiberiade, l'antica Cesarea di Filippo è per i cristiani il luogo in cui san Pietro confessa la sua fede in Gesù, il quale gli affida «le sue pecore».

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Giovani in prima fila al Festival Religion Today

È giunto alla ventunesima edizione il festival cinematografico Religion Today, che da Trento si irradia ormai in varie parti del mondo. Quest'anno in rassegna 62 opere da 28 Paesi.

Nel numero di settembre-ottobre 2018

Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2018 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Accordi di Oslo, cosa resta di un sogno

La nuova politica statunitense sul Medio Oriente contribuisce al definitivo tramonto degli Accordi firmati giusto 25 anni fa alla Casa Bianca tra israeliani e palestinesi.

L'eredità di Paolo VI

Un Dossier dedicato ai segni tangibili e alle opere che il viaggio di Paolo VI in Terra Santa, nel 1964, ha lasciato in quei luoghi.

La bellezza di Dio

La decima edizione del Festival francescano di Bologna ha come tema la «bellezza». Perché tutto ciò che è giusto, santo e vero non può che essere anche bello.

Un lascito solidale per la Terra Santa

Sono in aumento le persone che decidono di devolvere almeno una parte del proprio patrimonio in beneficenza. Il lascito solidale è prezioso per aiutare la missione della Custodia di Terra Santa.

«Insegnaci a pregare»

Gesù, insegnandoci il Padre Nostro, è venuto incontro alla nostra piccolezza, incapace di stabilire un rapporto personale e profondo con il Signore.