Vandali in azione nella chiesa di Santo Stefano a Beit Jemal

La sera del 20 settembre la piccola chiesa ottocentesca custodita dai salesiani è stata teatro di atti vandalici. I sospetti cadono su esponenti dell'estremismo ebraico che di tanto in tanto torna alla carica.

La Corte suprema: In Israele servizio militare per tutti!

Finora la comunità ultraortodossa era esentata dalla naia, obbligatoria per gli altri i cittadini israeliani. Il 12 settembre la Corte suprema ha annullato il privilegio. Il governo ha un anno di tempo per adeguarsi.

Esperti internazionali per il Terra Sancta Museum

Nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta a Gerusalemme il nuovo comitato scientifico internazionale del nascente Terra Sancta Museum. I suoi membri sono di varie parti del mondo.

A Parigi una mostra sui cristiani d'Oriente

Si inaugura il 26 settembre presso l'Institut du monde arabe un evento culturale che copre i 2.000 anni di storia del cristianesimo in Medio Oriente. Esposti anche reperti del Terra Sancta Museum.

Shoah, a Venezia la testimonianza di Greenberg

Alla Mostra di Venezia 2017 il cinema ci ha proposto una nuova riflessione sull'Olocausto e sulla difficile ricerca della verità. Il film è  Ha Edut, del regista israeliano Amichai Greenberg.

24 corti sulla Palestina in giro per l'Italia

S'apre il 27 settembre la prima edizione del Nazra Palestine Short Film Festival, manifestazione cinematografica internazionale dedicata alla Palestina. Toccherà Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell'esperienza umana in Gesù di Nazaret. I frati minori della Custodia promuovono i pellegrinaggi con l'apposito Ufficio di Roma.

Nel numero di luglio-agosto 2017

Il numero di luglio-agosto 2017 di Terrasanta su carta è del tutto speciale: interamente dedicato agli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa. Buona lettura!

Un uomo disarmato alla Quinta crociata

Cosa sappiamo dell’incontro di san Francesco con il sultano d’Egitto? Cosa dicono le fonti? Di certo dopo il viaggio in Oriente, il Santo maturò una nuova idea di «martirio».

Soggetti per amore di Dio ad ogni umana creatura

Con il Capitolo di Pentecoste del 1217 inizia la vicenda missionaria del nascente Ordine francescano e la presenza dei primi frati in Terra Santa. Una storia ancora eloquente.

800 anni, due convegni e una mostra a Milano

Alla Biblioteca Braidense di Milano, il 21 novembre e il 5 dicembre, due giornate dedicate agli otto secoli della presenza francescana in Terra Santa. E una mostra di libri antichi e oggetti d'arte.

Vivere insieme in pace

Due nomi, due lingue, due popoli. Un solo villaggio. A Nevé Shalom / Wahat al-Salam abitano insieme palestinesi (cristiani e musulmani) ed ebrei. Per un futuro migliore.

Fedeli al Vangelo, testimoni pazienti

Si celebrano gli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa. E si rinnova ogni giorno una delle più belle intuizioni di san Francesco: testimoniare senza imposizioni.