Le Edizioni

| March 2, 2010

Le Edizioni Terra Santa operano in seno alla Fondazione Terra Santa e sono il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia.

Informano sulla storia e sull'attualità dei luoghi santi per cristiani, ebrei e musulmani. Fondate nel 2005, le Edizioni rappresentano il rilancio del Centro propaganda e stampa, già attivo a Milano dal 1930. Oltre a questo sito web, inaugurato nell'aprile 2006, le Edizioni curano la pubblicazione di due periodici:

• il tabloid Eco di Terrasanta (6 numeri all'anno). Con le sue 16 pagine si rivolge a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa, e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.

• il bimestrale Terrasanta. È una rivista di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche.


La testata elettronica Terrasanta.net e le due pubblicazioni a stampa non sono organi ufficiali della Custodia di Terra Santa. Pertanto non necessariamente esprimono il punto di vista della Custodia sulle varie questioni trattate.


Le Edizioni promuovono anche iniziative di carattere culturale legate alla Terra Santa e al Medio Oriente: conferenze, presentazioni di libri, corsi.

Al contempo, raccolgono l’eredità della Franciscan Printing Press (Fpp), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia di Terra Santa.

I libri
Il catalogo di Ets comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accanto a queste, il catalogo accoglie collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, le Ets propongono guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

***

La sede della Fondazione Terra Santa (e delle Edizioni) è a Milano, a pochi passi dall'Arco della Pace, situato a nord-ovest del Parco Sempione.

Per raggiungerci con i mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) - tram 1 (fermata Arco della Pace) - M1/M2 Cadorna - M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Cadorna o Milano Domodossola.

A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d'Eril di BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.

Al contempo, Ets raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (Fpp), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia di Terra Santa.

I libri
Il catalogo di Ets comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accanto a queste, il catalogo accoglie collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, Ets propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

© Terrasanta.net

Close